Il caffè è una bevanda il cui consumo è ormai fortemente radicato nelle nostre abitudini e tradizioni. Che si tratti del caffè preso la domenica in famiglia, oppure della pausa caffè quando si è al lavoro, è sempre un momento in cui rilassarsi qualche minuto e prendersi una pausa, condividendo quattro chiacchiere con i propri famigliari e/o colleghi.
La tradizione vuole che il caffè venga degustato nella classica tazzina in porcellana. Proprio per questo motivo, la tazzina da caffè è un gadget perfetto per “accompagnare” la pausa caffè del nostro pubblico e ottenere ottimi risultati in termini di brand awareness e riconoscibilità del nostro brand.
Le caratteristiche della tazzina del caffè perfetta
Non tutti sanno che per una corretta degustazione del caffè, anche la tazzina e il suo piattino sono importanti e devono rispettare alcune specifiche caratteristiche:
- capienza: la tazzina deve avere una capienza compresa tra i 60ml e i 90 ml;
- materiale: la tazzina deve essere rigorosamente in porcellana di buona qualità, capace di trattenere a lungo la temperatura del caffè;
- colore: il colore della tazzina deve essere rigorosamente bianco. Il bianco è infatti il colore che meglio permette di percepire naturalmente il colore del caffè e la consistenza della sua crema;
- bordo: il bordo deve essere sottile per agevolare l’appoggio delle labbra e degustare al meglio la crema senza comprometterne la consistenza;
- il fondo: la tazzina deve avere un fondo ben curvato, privo di spigoli o angoli, per facilitare il mescolamento della bevanda soprattuto quando si versa dello zucchero;
- diametro: il diametro della tazzina deve essere sufficientemente ampio per garantire un’ottima esperienza olfattiva, primo “incontro” che si ha con il caffè.
Qualsiasi tazzina che si rispetti deve poi essere equipaggiata di piattino e manico: il piattino è importante per conferire stabilità alla tazzina quando si serve il caffè, il manico per garantire una buona impugnatura soprattutto a causa dell’elevata temperatura della bevanda.
La tazzina personalizzabile
Se le caratteristiche finora analizzate sono sì importanti per rispettare la tradizione e il gusto del caffè stesso, le possibilità di personalizzazione della tazzina, con il proprio logo aziendale, possono rendere unica e originale l’esperienza di degustazione.
Scegliere la tazzina del caffè come gadget promozionale è sicuramente una scelta che può portare a degli ottimi risultati. Il caffè viene comunemente degustato in compagnia, di conseguenza le tazzine non sono mai sufficienti per tutti: averne una in più può sempre essere utile!
Il pubblico selezionato per la campagna apprezzerà indubbiamente questo piccolo gadget, facendone un uso ricorrente. I gadget promozionali, affinché siano efficaci, infatti, devono prima di tutto essere in grado di catturare l’attenzione dei riceventi, in secondo luogo avere un’utilità oggettiva.
La tazzina del caffè è sicuramente un gadget che da una parte cattura l’attenzione del ricevente, dall’altra è utile, e sebbene non venga utilizzata quotidianamente, le occasioni non mancheranno di certo.
In questo modo, ogni qualvolta i riceventi degusteranno un caffè in compagnia, avranno sempre sott’occhio il logo dell’azienda che li ha distribuiti, catturando l’attenzione di parenti, amici e colleghi che potranno conoscere, magari per la prima volta, l’esistenza della propria azienda.