Il Natale si avvicina lentamente ed è già tempo di iniziare a pensare ai regali da fare ai propri collaboratori e dipendenti.
Quando si fa un regalo, si spera sempre che venga apprezzato e utilizzato da chi lo riceve, per questo motivo può non essere semplice trovare quello giusto da fare. Cerchiamo quindi di individuare delle idee originali, in grado di stupire e farci ricordare.
Come scegliere i regali aziendali
La scelta del regalo aziendale più adatto e originale dipende sostanzialmente da diversi elementi: la tipologia di azienda, l’immagine o la filosofia aziendale e ovviamente dal budget di cui si dispone. Sicuramente da non sottovalutare sono i benefici derivanti dai doni aziendali, permettono infatti di ottenere un importante ritorno di immagine e di consolidare i rapporti coi propri collaboratori e dipendenti.
Per essere sicuri di fare un regalo veramente originale bisogna innanzitutto prestare attenzione ad alcuni fattori:
- Qualità: è inutile basare la scelta dei regali aziendali sulla ricerca del risparmio. Donare un oggetto o un gadget di scarsa qualità e per niente funzionale è del tutto lesivo dell’immagine dell’azienda. Il messaggio che viene recepito dal ricevente è quello di una scarsa cura o attenzione verso i dipendenti, fattore che va profondamente a sfavore dell’immagine e della coesione aziendale.
- Utilità: il regalo deve essere un oggetto che abbia una reale utilità nella vita di chi lo riceve, in caso contrario diventerà l’ennesimo soprammobile o gadget da riporre da una parte per chissà quanto tempo.
- Unicità: se l’obiettivo è essere originali e farsi ricordare, bisogna puntare sull’unicità del regalo. Questo non si traduce nella scelta di regali straordinari e costosi, ma significa attribuire un tocco personale, unico e distintivo al dono. Una buona idea può essere quella di personalizzare il regalo scrivendo una breve dedica o allegando una fotografia o un’immagine simbolo dell’azienda.
I regali aziendali più originali per Natale
Sulla base di queste considerazioni, vi possono essere tantissime possibilità di scelta in grado di soddisfare le esigenze più diverse, dai gadget più semplici ed economici, a quelli più tecnologici e costosi. Vediamo alcune delle idee più originali.
#1 Borracce termiche personalizzate
Se la vostra azienda è attenta e sensibile alle tematiche della tutela ambientale, scegliere le borracce termiche in acciaio come regalo aziendale per natale è la decisione più coerente e concreta che si possa fare. Si tratta di un gadget ormai molto diffuso e apprezzato, realizzato interamente in acciaio, è completamente riciclabile e consente di avere con sé bevande sempre fresche o calde per gran parte della giornata. Le possibilità di personalizzazione delle borracce sono veramente tante, motivo per cui non sarà difficile rendere unico questo regalo. Tra queste, una delle più uniche, capace di stupire i riceventi, è la possibilità di personalizzare le borracce attraverso il logo aziendale inciso con tecnologia laser. Quest’ultima soluzione non passerà di certo inosservata e verrà sicuramente apprezzata dai propri colleghi e dipendenti.
#2 Caricatore wireless
Spostando l’attenzione su regali più tecnologici, un gadget dall’indubbia utilità è il caricatore wireless. Sono sempre più gli smartphones, gli smartwatches e gli auricolari bluetooth compatibili con lo standard di ricarica wireless, e siccome la quantità di carica di questi dispositivi non è sempre sufficiente, è decisamente comodo avere una basetta di ricarica che, semplicemente appoggiando il dispositivo, inizia a ricaricarlo. Il vantaggio di questi accessori è che sono facilmente trasportabili e possono integrare anche delle funzionalità aggiuntive, dalla sveglia allo speaker bluetooth.
#3 Borsa termica
Un’idea regalo che sicuramente può essere molto utile e apprezzata da dipendenti e collaboratori è la borsa termica. Si tratta infatti di uno degli accessori che qualsiasi lavoratore si trova ad usare in diverse occasioni per tenere al fresco, o al caldo, il proprio pranzo e la propria merenda da consumare sul luogo di lavoro. La borsa frigo può poi tornare utile anche in altre occasioni extralavorative, in una gita fuori porta, al mare etc., di certo non mancheranno le circostanze in cui questo tipo di dono potrà essere utilizzato.
#4 Zaino
Nella regalistica aziendale per Natale, lo zaino è un gadget che non può mancare. I dipendenti di qualsiasi azienda hanno infatti sempre la necessità di avere con sé il personal computer aziendale, il tablet, le cartelle con progetti vari, cataloghi, libri e chi più ne ha più ne metta. Lo zaino risponde perfettamente a questa esigenza, comodo e pratico, è capace di contenere una vasta gamma di oggetti. Per rendere unico e originale questo gadget, è possibile scegliere tra infinite possibilità di personalizzazione, dai modelli più tradizionali a quelli più innovativi, con la chiusura anti taccheggio o con la porta usb per poter ricaricare sempre il proprio smartphone. Alcuni modelli possono essere anche equipaggiati con speaker bluetooth e pannelli solari incorporati, diventando a tutti gli effetti una stazione multimediale portatile.
#5 Auricolari true wireless
La frenesia e la moltitudine di attività da fare quotidianamente rende indispensabile potersi muovere comodamente senza troppe limitazioni. Ecco perché gli auricolari true wireless, totalmente privi di fili, sono un regalo aziendale adatto per qualsiasi lavoratore. Piccoli e leggeri consentono di poter ascoltare la propria musica in qualsiasi contesto, inoltre permettono di poter rapidamente rispondere alle telefonate senza dover necessariamente utilizzare lo smartphone.
#6 Powerbank
Disporre di un powerbank da tenere sempre con sé è ormai fondamentale. Per quanto i più recenti smartphones possano essere performanti dal punto di vista dell’autonomia, non sempre si riesce ad arrivare alla fine della giornata senza dover ricaricare il telefono. Ecco perché un powerbank è la soluzione ideale in queste occasioni, a seconda delle dimensioni, è capace di ricaricare un dispositivo anche più volte. Questo gadget si è poi trasformato nel tempo divenendo sempre più smart: esistono modelli capaci di ricaricarsi con l’energia solare, altri invece sono dotati della tecnologia di ricarica wireless. Se si vuole poi veramente stupire, esistono anche dei powerbank tanto piccoli da divenire dei comodi portachiavi.