L’Emporio de Las Mujeres (“Emporio delle Donne”) è un laboratorio di sartoria e artigianato tipico maya, che si trova in un villaggio rurale a pochi chilometri dalla Capitale Guatemala City. È un laboratorio interamente al femminile, dove si producono oggetti dal valore unico: ogni prodotto, infatti, rappresenta la volontà e la storia di una donna che attraverso questo lavoro è riuscita a trovare una via d’uscita da povertà e violenza. La nascita dell’Emporio è stata sostenuta dall’ Associazione “Sulla Strada” Onlus impegnata da quindici anni in Guatemala con progetti di sviluppo e assistenza medico-sanitaria in favore della popolazione, e che è affiancata dall’Azienda Italiana Airone.
IL PROGETTO
Ordinando 1000 penne* nei colori assortiti, verrà data una coperta in misto lana/cotone nel tipico tessuto maya e realizzata dalle donne dell’Emporio de las Mujeres. L’arte del tessile è stata tramandata di generazione in generazione ed oggi si continua a tessere la tela usando il telaio di cintura, formato da vari bastoncini di legno. Nell’ Emporio le artigiane indigene maya intessono e utilizzano tessuti lavorati al telaio per poi creare, con moderne macchine da cucito, prodotti ben rifiniti.
* La penna è prodotta con PET riciclato certificato proveniente dal recupero delle bottiglie di plastica. Solo il refill e la molla non sono in questo materiale. Certificati TUV del materiale sono disponibili su richiesta.Prodotte e personalizzate in Europa.
Le penne sono fornite con inchiostro blu.
“Vedevamo le bambine diventare mamme e le mamme chiedere aiuto per sfuggire a compagni violenti, dai quali erano obbligate a ritornare perchè non potevano permettersi una casa e un lavoro. Un giorno le abbiamo riunite tutte, e sono venute in tante. È nato così l’Emporio de Las Mujeres”.
Nel 2015 l’incontro con l’azienda italiana Airone è stato, per queste donne, l’occasione della loro vita. Infatti, grazie al sostegno di Airone siamo riusciti a dotare il laboratorio di attrezzature professionali, e da quel momento le donne dell’Emporio hanno cominciato a produrre e vendere i loro prodotti di artigianato in modo continuativo. “Abbiamo dato alle donne gli strumenti per poter migliorare la loro vita e con questi hanno saputo coltivare il loro talento e farlo crescere. Questa è la nostra missione, e siamo orgogliosi di questo progetto.”
Lorella Pica, vicepresidente dell’Associazione “Sulla Strada” Onlus.
CONTATTACI
Contattaci direttamente tramite il form per richieste generiche o per maggiori informazioni sui prodotti.