Qualche giorno fa a Catania, al Liceo Classico Cutelli, il nostro staff ha consegnato delle borracce termiche in acciaio personalizzate con il logo dell’istituto. Gli studenti potranno quindi utilizzare una borraccia sicura e resistente al posto delle bottigliette in plastica.
Quest’iniziativa ha un obbiettivo preciso, si chiama Plastic free e mira, prima di tutto, a sensibilizzare gli studenti al tema dell’inquinamento e dei danni che la plastica può creare all’ambiente e, in seguito, ad abbandonare totalmente l’uso della plastica monouso.
Plastica monouso e inquinamento
Il problema dell’inquinamento causato dalla plastica è già ad un livello tale che non è più possibile ignorarlo, l’ultimo report del WWF Responsabilità e rendicontazione, le chiavi per risolvere l’inquinamento da plastica, ha messo in luce alcuni dati allarmanti. Dal 2000 ad oggi è stata prodotta la quantità di plastica maggiore di sempre e la metà dell’intera produzione diventa rifiuto in meno di 3 anni. Il dato è ancora più grave se si pensa che un terzo dei rifiuti plastici, complice la cattiva gestione e il disinteresse, viene disperso in natura, nei fiumi e nei mari.
Per cambiare il corso delle cose è necessario prendere una posizione e fare scelte consapevoli che includano l’abbandono della plastica monouso. Basta pensare che per produrre una bottiglietta di plastica da 500ml vengono rilasciati nell’atmosfera 80 g di CO2, quindi ogni volta che viene riempita una borraccia invece di utilizzare una nuova bottiglietta si evita il rilascio di 80 g di CO2 nell’atmosfera.
Primi passi per un mondo plastic free
Scegliere di adottare borracce in acciaio nelle scuole o negli uffici è un piccolo passo ma rappresenta un grande valore per l’ambiente e può averlo anche per l’istituto o l’azienda che adotta questa scelta. Le borracce in acciaio di Airone possono essere personalizzate inserendo un nome oppure un logo contribuendo ad associare la propria immagine a scelte green e consapevoli nei confronti dell’ambiente.
L’importanza di ogni gesto
Prendersi cura del pianeta, dei suoi corsi d’acqua e dei mari, è un’azione complessa che ha origine in tanti piccoli gesti e nelle scelte di ciascuno di noi. Quante bottigliette di plastica monouso non verranno mai utilizzate grazie alla scelta di una sola scuola? E se invece di una scuola sola fossero tutte quelle della provincia di Catania? O Tutti gli istituti della Sicilia? Sono queste le azioni che danno origine al cambiamento e che possono fare la differenza, vuoi fare la tua parte? Comincia con il condividere questo articolo per sensibilizzare sempre più persone.