I gadget si sono dimostrati nel tempo degli importanti strumenti di comunicazione per le aziende. Attraverso questi oggetti dall’utilità e dalle forme più disparate, è possibile veicolare verso il pubblico destinatario un determinato messaggio.
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno concentrando la loro attenzione e mission aziendale verso un tema fondamentale: la sostenibilità! Tutto questo ha inevitabilmente interessato anche le attività promozionali attraverso i gadget (PTO) che son diventati oggi uno dei primi elementi di valorizzazione e diffusione delle tematiche di responsabilità sociale.
Per queste ragioni, i gadget e la sostenibilità sono ormai diventati un binomio imprescindibile, a cui tutte le aziende devono prestare attenzione, con l’obiettivo di raggiungere standard di sostenibilità sempre più elevati.
Sostenibilità e rischio Greenwashing
Se un’azienda decide di canalizzare la sua filosofia aziendale verso le tematiche di responsabilità sociale d’impresa, che vanno ben oltre il solo rispetto dell’ambiente, deve farlo in maniera consapevole, responsabile e soprattutto trasparente. Vista la crescente attenzione verso questi tempi da parte dei consumatori, il rischio è quello che tante aziende si proclamino promotrici e principali attori nel rispetto e nella tutela del nostro ambiente, promuovendo prodotti e servizi innovativi nel pieno rispetto di quest’ultimo, quando la realtà è però ben diversa.
in questo caso si incorre in quello che in marketing viene definito “greenwashing”, ossia “lavata di verde”. Molto semplicemente, questo avviene quando un’azienda promuove e trasmette messaggi socialmente responsabili che però non hanno un oggettivo riscontro nella realtà dei fatti.
Per queste ragioni l’impegno verso la sostenibilità deve essere concreto e soprattutto sincero; se questi elementi mancano il rischio è addirittura di ottenere risultati opposti a quelli sperati, con conseguenze importanti sull’immagine e sulla reputazione aziendale.
Quale ruolo ricoprono i gadget?
I gadget, in quanto importanti strumenti di comunicazione, possono ricoprire un ruolo centrale anche nella trasmissione di messaggi legati alla sostenibilità. Il vero punto di forza di questi oggetti risiede nella loro fisicità: colui che li riceve in regalo può toccarli con mano e utilizzarli nella propria vita quotidiana, percependo immediatamente le sensazioni di qualità e utilità legate al prodotto ricevuto.
Se un’azienda decide quindi di promuovere il proprio impegno verso la sostenibilità attraverso i gadget, deve prestare la massima attenzione nella scelta di questi ultimi.
È inutile, nonchè controproducente, proclamare attenzione e rispetto per l’ambiente se poi si portano iniziative promozionali attraverso gadget realizzati con materiali altamente inquinanti e provenienti da filiere produttive poco trasparenti.
La coerenza e la trasparenza sono quindi i due valori fondamentali quando si parla di sostenibilità.
Le proposte di Airone
Airone, forte della sua esperienza pluriennale nell oggettistica promozionale, ha voluto prendere parte ad importanti iniziative a favore del rispetto e della tutela ambientale, introducendo all’interno della sua ampia offerta una nuova linea di gadget ecologici plastic free e prodotti interamente sostenibili: R-line.
Il nostro impegno ben si coniuga con quello di tutti quei clienti che credono e vogliono fare della sostenibilità la propria mission aziendale. In quest’ottica, le nostre proposto sono piuttosto ampie:
- Borracce termiche in acciaio: interamente realizzate in acciaio inossidabile, le borracce termiche sono fondamentali per ridurre l’utilizzo di bottigliette di plastica. Basti pensare che ogni qual volta una borraccia viene riempita d’acqua, si evita la produzione di una bottiglia di plastica che rilascia nell’atmosfera oltre 80 g di CO2;
- Prodotti in Rpet: l’Rpet non è altro che plastica recuperata dall’ambiente e che viene riciclata per le nuove produzioni. In questo modo si riesce a dare una nuova vita ai prodotti plastici, con importanti riduzioni delle emissioni di CO2 nell’ambiente;
- Prodotti made in Italy: lo abbiamo detto, un prodotto non può essere considerato sostenibile se proveniente da filiere produttive poco trasparenti. Per questo motivo offriamo una linea di prodotti interamente realizzati in Italia, sinonimo di qualità, esperienza e rispetto dell’ambiente.