Sempre più aziende includono tra le loro attività programmi di Corporate Social Responsability: secondo il Top Employers Institute nel 2017 erano l’87% e lo scorso anno sono arrivate all’ 92%. Perché accade questo? Semplice, perché l’impegno per migliorare il proprio impatto sull’ambiente migliora la reputazione aziendale e aiuta a sviluppare il proprio business.
La sostenibilità che aiuta il tuo business
Impegnarsi in politiche green non significa solo misurare emissioni e consumi ma modificare il proprio modo di pensare insieme a quello della propria organizzazione trasformando scelte ecologiche o ecofriendly in una parte consistente dell’identità e della cultura aziendale.
Un modo con cui un’azienda può, da una parte, comunicare le sue intenzioni e le sue green practices e, dall’altra, influenzare pubblici e stakeholder affinché cambino a loro volta le loro abitudini, è quello di regalare ed utilizzare idee gadget green ed ecologiche capaci di trasmettere l’atteggiamento dell’azienda nei confronti dell’ambiente.
Esempi e idee per gadget green personalizzabili
Attraverso gadgets personalizzati e oggetti ecologici è possibile lasciare un segno e un ricordo della propria organizzazione legato non solo al proprio core business alle attività quotidiane ma anche strettamente connesso all rispetto per l’ambiente e al proprio impegno per ridurre l’impatto su questo pianeta.
Molte attività commerciali troveranno l’eco gadget perfetto in shopper in juta personalizzate da regalare ai clienti o da distribuire in occasioni di eventi particolari. Comode, resistenti e anche in linea con i trend del momento, questi oggetti entreranno facilmente a far parte della quotidianità di chi li ha ricevuti. Ci sono anche molte altre varianti di shopper, alcune diventano super compatte e possono essere portate sempre con sé e utilizzate al posto dei sacchettini monouso.
Combattere la diffusione degli oggetti in plastica monouso è un chiaro modo per mettere in gioco il proprio impegno nei confronti dell’ambiente. Tazze, tazzine e bicchieri personalizzati sono il primo passo per portare questa pratica anche negli uffici. Immaginate di accogliere un nuovo potenziale cliente e di offrirgli un caffè in una tazzina con il vostro logo! Anche le borracce sono perfette per cominciare ad eliminare le bottigliette in plastica monouso.
L’importanza del materiale giusto per i tuoi gadget
Molto spesso non è l’oggetto in sé a fare la differenza ma il materiale con cui è realizzato. Una penna personalizzata realizzata in RPET, cartone riciclato o dei gadget in bambù, magari con possibilità di refil, possono avere molto più valore della di oggetti più belli e preziosi.
Il procedimento di riciclaggio della plastica PET – di sicuro il più virtuoso e interessante in prospettiva – dà vita all’R-PET, un materiale molto versatile che si presta alla realizzazione di un notevole numero di regali e gadget. L’utilizzo di questo materiale permette un risparmio di risorse e di materie prime inevitabile per avere cura dell’ambiente. Sacche, borse, beauty, borracce e ombrelli sono solo alcuni gadget realizzabili in R-PET.
Il cartone è un materiale ecologico e naturale, riciclabile al 100% e anche biodegradabile, mentre il sughero è un tessuto vegetale estremamente isolante ma anche leggero ed elastico. Infine, il bambù è un altro materiale adatto per la realizzazione di gadget ecosostenibili, infatti cresce facilmente a latitudini molto diverse e necessita di un terzo dell’acqua delle altre piantagioni. Inoltre produce più legname e anche ossigeno rispetto agli altri alberi.