Il cambiamento climatico, l’eccessivo sfruttamento delle risorse terrestri, l’estinzione di molte specie animali sono problemi reali e concreti che accompagnano la quotidianità del XXI secolo.
La consapevolezza delle persone nei confronti di questi temi continua a crescere e i consumatori pretendono che i loro brand preferiti prendano coscienza della realtà e delle problematiche che porta con sé. Ecco che quindi molte grandi aziende hanno deciso di farsi ambasciatori di un messaggio di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Forti della nostra convinzione che da qui passi il futuro dello sviluppo industriale, abbiamo raccolto qualche esempio di sostenibilità ambientale promossa da grandi aziende e multinazionali nel mondo. Buona lettura!
IKEA Sosteniamo l’idea di cambiare
Con il progetto Minds of change, Ikea ha voluto sostenere i progetti di chi ha voluto cambiare il proprio stile di vita per renderlo più sostenibile trasformando gli spazi di lavoro o le case di tre scienziati e tre digital influencer.
Scopri l’intero progetto qui.
Trash Hero Sand, Soil, Sea
Immagini dal sapore amaro che mettono in luce la realtà: bastano pochi secondi per gettare un rifiuto di plastica ma servono centinaia di anni perché le sue tracce scompaiano. Questo è il cuore della nuova campagna di Trash Hero che invita a cambiare il proprio modo di vivere.
Nike Earth Day Pack
Un gruppo di ingegneri, scienziati e designer ha creato per Nike una collezione di sneakers realizzate con un nuovo materiale brevettato, chiamato Flyeather, molto resistente e leggero che utilizza il 50% di pelle riciclata. In questo modo il brand sportivo vuole ridurre l’impatto ambientale derivato dalla produzione della pelle.
Coca Cola Open, taste, recycle with us
Coca cola ha deciso di giocare con il logo che l’ha resa famosa in tutto il mondo per invitare le persone a non lasciare rifiuti in giro ma a buttarli nei cestini della raccolta differenziata. Una behaviour change campaign con il riciclo come obiettivo.
Stella McCartney Agents of Change
Anche l’ultima campagna firmata Stella McCartney è portatrice di un messaggio incentrato sul cambiamento climatico. Abiti e occhiali da sole in materiali ecosostenibili e riciclabili vengono indossati da modelli e membri dell’Extinction Rebellion, un movimento di disobbedienza civile in nome di un’azione ambientale radicale. Le immagini sono un invito a prendere posizione nei confronti del cambiamento climatico.
Adobe and Pantone Glowing, Glowing, Gone
La campagna Glowing, Glowing, Gone gioca proprio con i colori per trasmettere un messaggio, in realtà, drammatico. Il riscaldamento globale scatena nei coralli reazioni che li rendono coloratissimi ma si tratta di mutamenti innaturali dovuti a condizioni straordinarie e al cambiamento climatico.
Scopri qui l’intera campagna.